I vincitori della 15^ edizione del Premio Noci per la storia locale
Sabato 22 ottobre è calato il sipario sulla 15^ edizione (2019-2021) del “Premio Noci di storia locale”. Presso il chiostro delle Clarisse, luogo simbolo della storia e dell’identità nocese, sono stati infatti premiati gli autori delle opere vincitrici a giudizio della commissione esaminatrice composta da Domenico Nisi, sindaco di Noci (presidente), Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Anna Gervasio, direttrice dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, Enrica Simonetti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Pietro Sisto, docente di letteratura italiana presso l’Università di Bari, e Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale (segretario). La serata è stata condotta da Basile; con lui il sindaco Nisi, la professoressa Gervasio e il prof. Sisto.
Per la 3^ sezione “Giulio Esposito”, il riconoscimento, offerto dalla famiglia Lattarulo-Esposito, è andato al lavoro “I nonni, le nostre radici” a cura delle alunne e degli alunni delle classi quarte sezz. A-B della scuola primaria “Cappuccini” di Noci, a.s. 2021/2022.
Per la 2^ sezione vincitori Giorgio Sonnante, con l’opera “I canonici abati di Crispiano”, e Vito L’Abbate e Paolo Perfido, autori dell’opera “La città e le sue difese: formazione e sviluppo dell’area urbana di Conversano nei secoli XI-XVII”. Nella 2^ sezione la Commissione ha inoltre ritenute degne di segnalazione le opere “Inventario dell’Archivio Fantasia” di Antonella Caprio, “Storia del Risorgimento in Terra di Bari dal 1798 al 1860” a cura di Marcello Trisolini e “Il ‘Rivolgimento’ del 1860” di Carlo De Luca (assente alla manifestazione).
Per la 1^ sezione il Sindaco Domenico Nisi ha premiato Emilia Pellegrino, curatrice del volume “Il complesso di Barsento a Noci”. La vincitrice ex aequo ha voluto chiamare a se alcuni dei collaboratori presenti: Mariella Intini, Piernicola Intini, Piero Intini e Alessandro Laera. Per finire sono stati premiati gli altri vincitori della 1^ sezione, cioè Pasquale Corsi, Giovanni Paparella e Filippo Perna, autori dell’opera “Voci dalla Grande Guerra”.
La serata è stata allietata dall’apprezzato intervento musicale di due giovanissimi talenti: Christian Pio Nese all’ottavino e Massimiliano Nese al Trombone. Il concerto è stato curato dall’Associazione musico culturale “Aulos” di Noci, presieduta da Maristella Saponari.
Donatella Tansella
_______________________________________________________
Approfondimenti sul prossimo numero in edicola del NOCI gazzettino